Creative contest social

Il creative contest social aperto a tutti gli artisti visivi

Call for artist “This is your moment”

“This is your moment” è un contest indetto da Fidenza Village in collaborazione con Parma Capitale della Cultura 2020+21e con la Fondazione Antonio Ligabue. Partecipazione: gratuita, attraverso la piattaforma Instagram Premio: 1500€ al vincitore Viste le numerose richieste, la scadenza di partecipazione al concorso di illustrazione ed arti visive "This is your moment" è stata prorogata alla mezzanotte di domenica 25 ottobre. Il concorso, che si avvale di una giuria d’eccezione, nasce in concomitanza della mostra dedicata ad Antonio Ligabue e delle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+21 con lo scopo di fornire ai nuovi talenti delle arti visive un palcoscenico internazionale. Gli artisti sono i primi a cogliere i cambiamenti, a immaginare mondi nuovi, a proporre nuovi punti di vista. I creativi, con il loro sguardo alternativo -come quello di Antonio Ligabue- e la loro capacità visionaria sono capaci di reinventare il mondo.

Per questo Fidenza Village, che da sempre supporta e ricerca la creatività, lancia una call to artist ai talenti di qualsiasi nazionalità. L’invito è quello di immaginare un mondo nuovo e diffondere la propria visione attraverso i social media.

COME SI PARTECIPA

Possono partecipare al concorso i creativi di tutto il mondo (artisti visivi come: illustratori, motion designer, graphic designer, fashion illustrator) siano essi professionisti, non professionisti o studenti, purché aventi più di 18 anni di età. Ciascun artista potrà iscrivere un artwork realizzato con qualsiasi tipo di tecnica (pittorica, digitale, tecnica mista, elaborazione fotografica, animazione o video animazione) seguendo queste modalità:

  1. realizza un artwork seguendo le indicazioni che trovi alla sezione IL TEMA.
  2. Pubblicalo sul tuo profilo Instagram. Nel testo del post dovranno comparire il titolo dell’opera e l’hashtag #FidenzaVillage.
  3. IMPORTANTE: per partecipare è obbligatorio menzionare @fidenzavillage nel tuo post. Inoltre -facoltativamente- puoi menzionare anche @parma2020official e @kreativehouse.it che ricondivideranno le immagini più interessanti. In questo modo potranno essere viste da ancora più persone. Puoi anche condividere il post nelle Story di Instagram per permettere agli enti promotori di condividerla e dare massima visibilità agli artwork più originali.
  4. I contributi più interessanti saranno proiettati da subito nello spazio di Fidenza Village che ospiterà un’opera originale di Antonio Ligabue (quindi prima partecipi più hai possibilità che la tua immagine venga esposta insieme al capolavoro di Ligabue).
  5. L’immagine scelta dai giurati come vincitrice del contest si aggiudicherà un premio di €1.500.

IL TEMA DEL CONTEST: This is your moment

È la tua occasione per immaginare un mondo nuovo e dare vita alle tue visioni positive, coinvolgenti, piene di speranza, popolate di natura. L’ambientazione: devi ambientare la tua opera usando gli scenari del Villaggio, un luogo in cui si incontrano la grande moda e il talento, a pochi minuti dal centro di Parma, Capitale italiana della Cultura negli anni 2020 e 2021: una città di arte, cultura, musica e cibo, in poche parole della Dolce Vita. A questo link trovi un pack di ispirazioni per la tua opera. Contiene: colori, pattern e alcuni soggetti dai dipinti di Antonio Ligabue. Ti invitiamo a lasciarti coinvolgere dal suo immaginario per creare la tua idea di un mondo nuovo, ottimista e gioioso. Stupiscici con un’idea positiva, magica e sorprendente. Buona fortuna! This is your moment!

UNA GIURIA D’ECCEZIONE

A valutare le proposte dei creativi di tutto il mondo sarà una giuria d’eccezione composta da importanti personalità provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e del design: Rossana Orlandi (icona del design internazionale, gallerista e ambasciatrice del design sostenibile), Davide Rampello (Direttore Creativo di Fidenza Village per Parma capitale italiana della cultura 2020+21), Michele Guerra (professore ordinario di cinema, fotografia e televisione all’Università di Parma e Assessore alla Cultura di Parma), Francesca Velani (coordinatrice dei progetti di Parma Capitale della Cultura 2020+2021 e Vicepresidente Promo P.A. Fondazione), Simone Sbarbati (Co-fondatore e Direttore di Frizzifrizzi), Maria Vittoria Baravelli (art sharer e curatrice), e Camilla Falsini (artista di fama internazionale, protagonista nel 2019 del progetto LOVE per Fidenza Village e MiArt).

Per consultare il regolamento clicca qui.