Emilia Romagna, la patria dei motori

Dallara, una perla nella Motor Valley

A soli 30 minuti da Fidenza Village c’è un vero paradiso per gli amanti delle quattro ruote. La Dallara è una perla di stile e tecnologia, nel cuore della Motor Valley.

By Fidenza Village

1 October 2019

Tra le eccellenze dell’Emilia Romagna oltre al cibo e all’arte c’è sicuramente la tradizione dei motori. La Motor Valley è un distretto industriale unico al mondo che riunisce i brand più importanti che svolgono attività di ricerca, tecnologia, produzione artigianale e industriale nel settore automobilistico e motociclistico. In provincia di Parma la Dallara rappresenta l’incontro tra storia e innovazione e oggi, grazie alla Dallara Academy è anche un polo turistico e didattico aperto a tutti, anche nel weekend.

1

2

La Dallara Academy

Nell’autunno 2018, la Dallara ha aperto un nuovo edificio, a fianco della sede storica di Varano de’ Melegari. Una struttura dal design audace, progettata dall’architetto genovese Alfonso Femia. La Dallara Academy collegati da un’ampia rampa curva vetrata percorribile a piedi. È un edificio che racconta l’anima dell’azienda, il legame con il territorio, la tecnologia e la formazione.

La Rampa espositiva

Si tratta dell’area della Dallara Academy sempre aperta ai visitatori con possibilità di essere accompagnati da una guida. La rampa espositiva ospita le auto che hanno segnato la storia dell’Ingegner Dallara prima, e dalla Dallara Automobili poi: dalla Miura all’ X19, dalle vetture Sport nate in collaborazione con la Lancia alle Indycar che corrono negli Stati Uniti, dai prototipi di Le Mans fino alle serie come Formula 3 e Formula E, per arrivare all’ultima nata “Dallara Stradale”. Una passeggiata nella storia delle auto, da corsa e da strada ad alte prestazioni.

Il simulatore

Uno strumento fondamentale per gli studi di dinamica del veicolo è il Simulatore professionale di guida. Il simulatore, attraverso modelli matematici, offre ad ingegneri, squadre e piloti la possibilità di testare una vettura prima che venga prodotta. All’interno della Dallara Academy è custodito uno dei più sofisticati simulatori di guida al mondo.

L’avanzato sistema di completa simulazione dei circuiti, ottenuto tramite scansioni laser ad alta fedeltà permette di replicare il comportamento dell’auto reale con una precisione senza precedenti. Le lunghe braccia del simulatore, mosse da motori elettrici, permettono di muoversi in ogni direzione e replicano al 100% imbardata, rollio, il carico verticale, il beccheggio, la forza longitudinale.

I laboratori Didattici

Un’intera area della Dallara Academy è totalmente dedicata a Laboratori Didattici pensati e progettati per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, dove i ragazzi possono sperimentare in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione ed allo sviluppo delle automobili. I Laboratori Didattici si basano sulla filosofia dell’”edutainment” ossia dell’imparare divertendosi per coinvolgerli direttamente in attività ispirate alle tre competenze principali che contraddistinguono l’azienda: la progettazione e la produzione con materiali compositi, l’aerodinamica e la dinamica del veicolo.

Come raggiungere la Dallara Academy

La Dallara Academy è a Varano Melegari (PR) a pochi chilometri da Fidenza Village ed è aperta tutti giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.

  • Lo stile, in pole position

    Collezioni uomo

    Scopri
  • Be front-row ready

    L'autunno è tutto da vivere in prima fila

    Scopri