Pianifica il tuo weekend fuori porta originale e slow

Itinerari inediti

L’Emilia è una terra ricca di bellezza, di cultura e di eccellenze del gusto. A circa mezz’ora da Fidenza Village esistono tesori che vale la pena scoprire e visitare, all’insegna di un turismo consapevole, sostenibile e tutto italiano. Fidenza Village, in sinergia con Destinazione Emilia e Socio Fondatore di Parma 2021 Capitale Italiani della Cultura, propone una serie di itinerari turistici inediti, realizzati in collaborazione con il Consorzio Promo Piacenza Emilia, che coniugano lo shopping all’aria aperta con esperienze fuori dalle rotte turistiche tradizionali.

Prenota subito il tuo weekend fuori porta!

Natura

Immergersi nella natura in esperienze che paiono sospese nel tempo. Un giro nel Medioevo in sella a una e-bike, lungo la via francigena nel piacentino o rigeneranti camminate sull’Appennino Tosco Emiliano, Riserva MaB UNESCO, per scorgere un borgo fantasma risalente al XIII secolo, o la singolare montagna che secondi molti ispirò a Dante il Purgatorio a gradoni della Divina Commedia.

  • 🆕 Scopriamo la Val D'Arda

    Un viaggio nel tempo, fino al Medioevo, a bordo di una e-bike, alla scoperta delle dolci colline della Val D’Arda e di Castell’Arquato, nel club dei cento borghi più belli d’Italia.

    PRENOTA ORA
  • 🆕 Alla scoperta di Roccaferrara

    Immergersi nella natura del Parco dei Cento Laghi e scoprire il borgo di Roccaferrara Superiore. Nato nel XIII secolo è oggi fantasma, tranne che in estate quando si riempie di vita. Un viaggio fuori dal tempo.

    PRENOTA ORA
  • 🆕 Campotrera e la pietra di Bismantova

    Una giornata tra le meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con i suoi borghi e le affascinanti rocche incastonate. Alla scoperta della Pietra di Bismantova che si narra abbia ispirato a Dante il Purgatorio a gradoni della Divina Commedia.

    PRENOTA ORA

Cultura

Un tuffo nelle leggende dei “castelli delle donne” tra Parma, Piacenza e Reggio, dove lasciarsi sorprendere da fedeli riproduzioni dei Guerrieri di Terracotta o dalla pistola più piccola al mondo. Perdersi tra i bambù del Labirinto di Franco Maria Ricci, il più grande del mondo o davanti al volto della Scapigliata di Leonardo, tra le meraviglie di Parma.

  • 🆕 I favolosi “castelli delle donne” nel piacentino

    Storie e leggende di misteriosi castelli, una collezione di 500 antiche armi da fuoco, tra cui la pistola più piccola al mondo e la riproduzione dei celebri guerrieri di terracotta di Xian.

    PRENOTA ORA
  • 🆕 I favolosi “castelli delle donne” nel parmense

    Alla scoperta dello sfarzo della “Versailles italiana”, la Reggia di Colorno, passando per il Castello di Roccabianca e Fontanellato, fino a perdersi nel Labirinto di Franco Maria Ricci, il più grande labirinto di bambù al mondo.

    PRENOTA ORA
  • 🆕 I favolosi “castelli delle donne” nel reggiano

    Un giro nelle colline reggiane, chiamate le “terre matildee” alla scoperta del mito di Matilde di Canossa. Tra calanchi, boschi e borghi ricchi di storie. Dalle rovine del Castello di Canossa, al Castello di Bianello, dove fu incoronata vice Regina d’Italia.

    PRENOTA ORA
  • 🆕 Alla scoperta delle meraviglie di Parma

    Una giornata tra le meraviglie della cosiddetta “Piccola Capitale”: dallo scenografico teatro Farnese alla Scapigliata attribuita a Leonardo da Vinci e un giro tra le viuzze del centro storico e le botteghe alimentari frequentate dai gourmet. In bici, come un vero parmigiano!

    CONTATTACI
  • Shopping & Art a Fidenza Village

    Lasciati ispirare dall'arte di Antonio Ligabue, dai suoi colori accesi e potenti per un mondo nuovo, positivo e pieno di vita. Scopri come Fidenza Village interpreta una giornata all’insegna della creatività e dello shopping.

    Prenota ora
  • VIP Shopping & Art a Fidenza Village

    Per i desiderosi di qualche coccola in più l’esperienza è ancora più ricca: un transfer privato ti verrà a prendere direttamente a casa per partire alla scoperta un mondo nuovo, ottimista e gioioso come l’arte di Antonio Ligabue.

    Prenota ora
  • “Andar per Cupole” a Piacenza

    Resterai a bocca aperta in questo tour del centro storico di Piacenza che ti farà salire fra le mura perimetrali della Cattedrale di Santa Maria Assunta per ammirare da vicino gli affreschi del Guercino dell’imponente Cupola.

    Prenota ora
  • Un giorno da Parmigiano

    Il tour della città a piedi per scoprirne la storia e degustarne le prelibatezze nelle botteghe da veri “local”.

    Prenota ora
  • Alla scoperta delle terre di Giuseppe Verdi

    Un itinerario che ripercorre i luoghi di origine di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi geni italiani di tutti i tempi…Musica Maestro!

    Prenota ora
  • La Rocca di Soragna e il Museo del Parmigiano-Reggiano

    Alla scoperta della “Rocca Meli Lupi”, vero gioiello dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, e del Museo del Parmigiano Reggiano con immancabile degustazione finale

    Prenota ora
  • La Rocca di Fontanellato e il Labirinto della Masone

    A soli 10 minuti da Fidenza Village, scopri Fontanellato e le sue bellezze: l’imponente “Rocca Sanvitale” con i suoi affreschi ad opera di Parmigianino, e il “Labirinto della Masone”, il più grande labirinto interamente fatto di bambù al mondo.

    Prenota ora

Enogastronomia

Un viaggio nel gusto, lì dove nascono i sovrani della Food Valley, il Culatello di Zibello DOP, Re dei Salumi, e il Parmigiano Reggiano DOP, Re indiscusso dei Formaggi. Visitare un’acetaia tradizionale e capire come nasce il Lambrusco, ascoltare i racconti dei maestri che si nascondono dietro l’eccellenza degli straordinari prodotti dell’Emilia.

  • 🆕 Il Vin Santo di Vigoleno

    Un borgo medievale con le sue mura merlate da cui ammirare un magnifico panorama e le vigne che da secoli danno vita al Vin Santo di Vigoleno. Ambrato e liquoroso, dal profumo ammaliante: visitare le cantine e degustarlo sarà una gioia per il gusto!

    PRENOTA ORA
  • 🆕 Un viaggio tra culatello e parmigiano

    Una giornata con i sovrani della Food Valley: il Culatello di Zibello DOP, Re dei Salumi, e il Parmigiano Reggiano DOP, Re indiscusso dei Formaggi. Chiude la giornata un suggestivo aperitivo nella cantina Monte delle Vigne.

    PRENOTA ORA
  • 🆕 L'Aceto Balsamico e il Lambrusco

    Dal rosso vivace del Lambrusco a quello profondo dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia che riposa nell’acetaia tradizionale: un percorso enogastronomico sulle verdi colline reggiane, immersi in un’oasi di pace e di relax .

    PRENOTA ORA
  • Food Valley Gourmet Tour

    Sulle dolci colline di Parma per scoprire e degustare il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, nella cornice dell’incantevole Castello di Torrechiara.

    Prenota ora
  • Culatello di Zibello Gourmet Tour

    Sulle rive del Po, nell’Antica Corte Pallavicina, stagiona il Re dei Salumi. Un affascinante viaggio nella tradizione, che culmina con la visita alle cantine più famose del mondo, le preferite del principe Carlo d’Inghilterra.

    Prenota ora
  • I Tesori gastronomici di Reggio-Emilia

    Dal rosso vivace del Lambrusco a quello profondo dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia : un percorso enogastronomico sulle verdi colline reggiane, immersi in un’oasi di pace e di relax.

    Prenota ora
  • Vintage Car Gourmet Tour

    Un assaggio di Dolce Vita emiliana, viaggiando a bordo di iconiche auto d’epoca sulle colline parmensi, con sosta e degustazione di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, sulla via per il romantico Castello di Torrechiara.

    Prenota ora
  • “The Lowlander” : alla scoperta della Bassa parmense

    Scopri il fascino senza tempo della “Bassa”. Il “mondo piccolo”, luogo d’ambientazione dei racconti di Giovannino Guareschi, custodisce antichi tesori e tradizioni enogastronomiche, come il Culatello di Zibello, orgoglio dell’Italia nel mondo.

    Prenota ora

Altre proposte

Al confine con l’Emilia

  • “Dallara Day” Motor Tour

    Scopri i segreti delle SuperCar con il “Dallara Tour”: visita il museo della celebre casa di produzione automobilistica e accedi al dietro le quinte del processo di costruzione delle iconiche Indycar che corrono in Formula 3 e Formula E.

    Prenota ora
  • “Ferrari Day” Motor Tour

    Un’esperienza unica e coinvolgente, quella che ti aspetta al Museo Ferrari di Maranello, un viaggio imperdibile nella storia del “Cavallino Rampante”.

    Prenota ora
  • Ferrari Test Drive e Degustazione al Castello di Torrechiara

    Sperimenta la potenza della Ferrari con il test drive a bordo di una fiammante Ferrari F430 sulle colline del borgo medioevale di Torrechiara.

    Prenota ora
  • Cremona e i suoi Violini

    Una passeggiata nel centro di Cremona, alla scoperta dei suoi tesori come la Cattedrale, il Torrazzo, la Loggia dei Militi, e l’imperdibile Museo del Violino con la sua unica collezione di Violini Stradivari.

    Prenota ora
  • Le proposte di Fidenza Village

    Scopri i nostri Pacchetti Turistici che abbinano lo shopping nel Villaggio ad esperienze speciali tutte da scoprire.

    Prenota ora
  • Cosa visitare vicino a Fidenza Village

    Scopri di più