Gli artisti del Festival

La creatività audace e colorata è il loro forte. Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli artisti che stanno trasformando Fidenza Village questa primavera.

Clicca qui per conoscere tutti gli artisti delle precedenti edizioni del Festival.

Fidia Falaschetti

Fidia è un artista italiano nato nel 1977, vive e lavora a Los Angeles, e il suo lavoro innovativo lo ha portato ad un successo mondiale. Dopo aver conseguito la laurea in Scenografia, Fidia ha continuato ad espandere i suoi orizzonti artistici, lavorando come grafico, direttore artistico e fotografo. Con la sua padronanza dell'illustrazione e della pittura, il lavoro di Fidia è stato elevato a un nuovo livello di creatività con la scultura. Ha reinventato personaggi e simboli iconici della cultura pop in sculture stimolanti che offrono una critica giocosa ma forte dei valori della società. Da allora le sculture di Fidia sono state esposte in alcune delle più importanti collezioni e spazi pubblici del mondo, tra cui la Biennale di Venezia, il Moco Museum di Amsterdam, lo Spy Scape Museum di New York e la collezione pubblica permanente del Mandarin Oriental di Taipei.

Sten Lex

Sten Lex iniziano a realizzare stencil in strada, a Roma, nel 2001, e portano per la prima volta in Italia la tecnica dello stencil. Dopo aver applicato diverse strisce di carta sull’edificio, i due rimuovono tutta la carta dal muro, mostrando il loro disegno. Ha così inizio una nuova era della street art. Dal 2008 il talento dei due urban artist li porta a realizzare opere d’arte che arricchiscono le più grandi facciate. Ma non sono solo i palazzi della penisola ad ospitare le loro opere. Le loro opere sono state esposte in larga scala in diverse mostre di livello internazionale. Una delle mostre più importanti a cui i due artisti abbiano preso parte è la collettiva presso Caixa Cultural, svoltasi in Brasile nel 2014. Molte delle loro opere sono frutto di festival a cui hanno preso parte. Durante il Festival Bukruk a Bangkok nel 2016, ad esempio, realizzano la loro opera astratta The Storm.

Urbansolid

Urbansolid è un progetto di street art che porta il writing alla terza dimensione tramite l’installazione scultorea. I due artisti - Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani - comprendono insieme come il loro linguaggio scultoreo stava plasmando lo spazio urbano. Ritornano così ai muri delle città, rendendo il writing tridimensionale, al limite con l’installazione: sculture rappresentanti calchi anatomici umani, pistole, televisori, e altri simboli della pop culture e mainstream, si articolano sui muri portando con sé significati allegorici e di denuncia sociale. È come se la città trasudasse oggetti dai propri muri, come se ciò che fino ad ora è stato bidimensionale cercasse di evolversi uscendo ed esplorando la terza dimensione, arricchendo aree dismesse o zone un po’ fatiscenti e degradate, appositamente scelte dagli artisti. 

Scopri tutti gli artisti delle precedenti edizioni