Style

Come reinventare il tuo guardaroba

Rinuncia alla solita dieta da nuovo anno e concentra le tue energie su un creativo rinnovo del guardaroba per quando finalmente potremo tornare a socializzare (speriamo).

Con tutti noi bloccati all'interno delle nostre quattro mura, non c'è momento migliore per ripulire i nostri armadi. Ma da dove cominciare? Ecco i nostri migliori consigli ...

01

Ponetevi queste quattro domande

Avrai bisogno di una buona organizzazione, un rapido processo decisionale e un forte senso del tuo stile quando si tratta di eliminare qualcosa. Mentre selezioni il tuo guardaroba ricordati di chiederti: questo mi sta bene? Si adatta ancora al mio stile? Lo indosso regolarmente? È ancora in buone condizioni?

E se stai lottando per separarti da alcuni pezzi dimenticati da tempo, ricorda a te stesso che avrai lo spazio per nuovi tesori ...

Eugenia Silva in The Apartment
02

Pensa alla stagionalità

Non importa quanto ami un pezzo, ci sarà sempre un momento in cui diventerà fuori stagione e resterà dimenticato in fondo al tuo guardaroba. Invece di bandirlo nel mucchio "da regalare", prova a dividere il tuo guardaroba in "estate" e "inverno" in modo da avere solo le opzioni della stagione corrente tra cui scegliere ogni giorno.

Quando arriva la primavera, fai lavare a secco i cappotti invernali e conservali in sacchetti per indumenti per proteggerli fino alla prossima stagione. Lo stesso vale per la fine dell'estate quando metti via abiti leggeri e costumi da bagno

La moda esprime quello che sei; coltivare ciò che ti rende unico.

Guga Filho

Personal shopper

03

Ordina per categoria

Dopo aver separato i tuoi capi preferiti, raggruppali in categorie prima di metterli via: camicie, gonne e maglioni, ad esempio. In questo modo puoi vedere a colpo d'occhio quali stili e colori devi scegliere. È anche meno probabile acquistare un'altra versione della stessa camicia a righe perché avevi dimenticato che esistesse!

__ Suggerimento: __ optare per appendiabiti in velluto sottile per avere un guardaroba più pratico. Anche arrotolare i pantaloni nei cassetti occuperà meno spazio che accumularli in alto.

04

Dai la priorità ad una buona conservazione

È ora di lucidare quegli stivali e lavare a vapore quelle camicie. Concedendo al tuo guardaroba uno spazio sartoriale gli dai una vita più lunga. Prenditi questo tempo per ripulire quei pezzi trascurati che si nascondono nel retro dell'armadio, sia che si tratti di riparare oggetti che ami da anni o di modificare pezzi poco indossati per adattarli a te.

Infine: lava correttamente il cashmere (il lavaggio a mano con un detersivo delicato è meglio), lucida i tuoi articoli in pelle con una cera di buona qualità e dai una bella ripassata a quei gioielli in argento ossidato (una pasta densa a base di acqua e farina di mais funziona a meraviglia. Applicala sull'oggetto d'argento, lascia asciugare completamente il composto e strofina con un asciugamano).

05

Crea un inventario

Trasforma l'arte di vestirsi in sogno combinando abiti diversi. Sarai in grado di vedere cosa va con cosa e, soprattutto, di scoprire cosa ti stavi perdendo.

__ Suggerimento: __ esponi le possibili opzioni di abbigliamento e scatta una foto. Tienili in un album sul telefono per una raccolta di ispirazione per quei giorni in cui non ti senti alla moda.

06

Segnati i preferiti

Ora che hai ripulito il tuo guardaroba e buttato, venduto o donato i pezzi che non indossi più, è tempo di mettere alla prova le tue decisioni. Per iniziare, assicurati che tutti i tuoi appendini siano rivolti nello stesso modo. Quindi, dopo aver indossato un capo, rimettilo con l'appendino rivolto nell'altra direzione. Datti un paio di mesi e sarai in grado di vedere quali vestiti usi con regolarità e quali hanno ancora bisogno di un po 'di attenzione.

Cerchi altre ispirazioni?

Continua a leggere le nostre ultime novità in fatto di stile, viaggi, cultura e cucina.