Fidenza Village Main Street

Grand tour d'Italia lungo la mainstreet

Come ogni Villaggio della collezione, Fidenza Village nasce per offrire uno scorcio unico sull’architettura, la cucina, la moda e le tradizioni emiliane e italiane.

Fidenza Village, grazie alla partnership con il rinomato studio Vudafieri-Saverino Partners, degli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, celebra il suo 15° compleanno rinnovandosi anche nel suo aspetto architettonico, rinforzando il concetto di Villaggio che crea esperienze anche dal punto di vista dello spazio.

Da settembre il richiamo al viaggio in Italia sarà ancora più forte grazie al progetto outdoor che rivisita la mainstreet - cuore pulsante di Fidenza Village - attraverso il concetto di “Grand Tour d’Italia”. Uno storytelling che coinvolge l’organizzazione degli spazi esterni, ispirato al concetto di piazza come luogo cardine nello sviluppo della socialità italiana. In questa visone i ristoranti e caffè del Villaggio sono rivisitati come i gazebo e le terrazze tipici delle piazze italiane.

Grazie alla particolare forma della pianta del Villaggio, che richiama lo stivale italiano, sono stati inseriti nella mainstreet diversi elementi che fanno sì che gli ospiti possano ripercorrere e rivivere l’atmosfera del “Grand Tour d’Italia”, sogno di generazioni di viaggiatori stranieri.

Il viaggio viene raccontato con suggestioni, attraverso un viale che propone mondi cromatici, materiali ed essenze che richiamano le peculiarità del Nord, Centro e del Sud Italia. Il Nord d’Italia viene identificato con colori e toni freddi come salvia e olivo, il Centro con la palette “terracotta-rose” e infine il Sud con i colori che richiamano l’arenaria, tipica degli edifici del Mediterraneo.

Per i 15 anni è stato pensato infatti un progetto outdoor con pensiline e macchie di vegetazione che combina zone d’ombra e allo stesso tempo la possibilità di fare passeggiate e shopping lungo un viale alberato. Le diverse combinazioni cromatiche e vegetali sono state pensate sempre nel rispetto delle aree del nord, centro e sud. Anche attraverso i materiali utilizzati nella realizzazione di panchine e vasi si pensa sempre di più al richiamo del paesaggio e degli scorci italiani, per questo motivo vengono accostati materiali come legno, cemento e metallo