Davide Rampello Direttore artistico di Fidenza Village per “Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020”

Fidenza Village – socio fondatore del Comitato organizzatore di Parma 2020 e partner ufficiale di Parma 2020– ha affidato a Davide Rampello la Direzione Creativa degli eventi che avranno luogo nel Villaggio durante tutto l’anno. Professore Universitario e Presidente di Italy China United Cultural Association, consulente creativo per brand e istituzioni, con esperienza nella cultura cinese, Davide Rampello è anche un personaggio televisivo e curatore di una rubrica culturale sulle attrazioni turistiche italiane. Il suo nome viene spesso associato a prestigiosi eventi internazionali tra cui il Carnevale di Venezia, il Padiglione Italia ad Expo Shanghai 2010, il Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Grazie al suo genio creativo, Rampello trasformerà il Villaggio in un vero e proprio palcoscenico di racconti eterogenei messi in scena utilizzando linguaggi narrativi sempre diversi (allestitivi, scenografici, cinematografici). Gli Ospiti di Fidenza Village potranno così vivere un’esperienza di coinvolgimento e conoscenza rispetto al proprio territorio continuamente sorprendente, e sempre rinnovata.

*"Sono molto felice di vivere questa nuova avventura, artistica e culturale – spiega Davide Rampello - La partecipazione di Fidenza Village al programma di eventi legato alle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura Italiana 2020 ruoterà proprio attorno al tema del ‘Villaggio’, inteso come luogo di aggregazione comunitaria, di racconto delle identità, come luogo privilegiato della conoscenza e del racconto, della condivisione delle storie e del riconoscimento all’interno di una comunità attraverso stessi valori e stessi linguaggi. Fidenza Village si riapproprierà, così, del concetto stesso di ‘Villaggio’, da cui nasce, per recuperare in modo autentico saperi, storie, legami con la propria comunità e il proprio territorio. Il tema della Luce si inserisce perfettamente in questa prospettiva, poiché da sempre la luce è sinonimo di festa, festa di piazza, festa di paese, come nelle più profonde radici culturali della nostra tradizione. Le luminarie, scelte in questa occasione per la decorazione festiva di Fidenza Village, rappresentano un modo per attrarre e coinvolgere il popolo del Villaggio, affinché, come un tempo, torni a essere chiamato a partecipare all'antico e profondo rito collettivo del "far festa".


BIOGRAFIA Professore universitario, consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali ed internazionali, Davide Rampello ha iniziato la propria carriera come ricercatore storico, autore e quindi direttore di programmi culturali e regista televisivo. Tra il 1992 e il 1994 è stato direttore artistico del Carnevale di Venezia svolgendo nel corso degli anni 90 l’attività di curatore di importanti mostre in diverse sedi espositive, come la Biennale e la Galleria dell’Accademia a Venezia o il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Dal 2002 al 2003 è stato responsabile della comunicazione, promozione di immagine ed eventi culturali del Teatro Massimo di Palermo e, fino al 2006, direttore artistico del Comune di Palermo. È stato direttore artistico di Florens, Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali della città di Firenze nelle edizioni 2010 e 2012. Nel 2010 è stato curatore dell’intera esposizione del Padiglione italiano all'Expo 2010 di Shanghai “La città dell'uomo, vivere all'Italiana” e nel 2011 curatore della mostra “Tradizione e Innovazione” sempre presso il Padiglione italiano all'Expo di Shanghai, divenuto sede permanente di promozione dell'immagine dell'Italia in Cina. Ha curato la direzione artistica del Carnevale di Venezia nelle edizioni che vanno dal 2011 al 2015. Dal 2003 al 2011 è stato presidente della Triennale di Milano. Dal 2012 al 2015 per Expo Milano 2015 è stato ideatore e curatore del Padiglione Zero e del Palinsesto eventi. È stato curatore del progetto “Arts of Italy”, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e OVS, direttore artistico della mostra “Memory and Contemporaneity”, esposizione collaterale alla Biennale di Venezia 2017, e dal 2016 è membro del comitato tecnico del progetto Casa Italia su nomina diretta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è direttore Artistico della società Rampello & Partners seguendo i progetti “Milano XL: - La festa della creatività italiana” nel 2017, il progetto espositivo della Fondazione The Human Safety Net di Assicurazioni Generali S.p.A. e la Direzione Artistica Padiglione Italia per il Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai. Nel campo accademico, è stato professore incaricato di “Teorie e tecniche della promozione d’immagine” presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova dal 1999 al 2004 e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2004 al 2006. Dal 2004 al 2012 ha tenuto diversi corsi universitari di promozione d’immagine e degli eventi artistico culturali e dell’arte di massa presso l’Università IULM di Milano e attualmente è docente del corso “Arti e Mestieri del Territorio”, presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano.